(gq) Alla penultima giornata del girone di andata siamo a Ciriè per incontrare il temibile PVL, compagine storica del torinese che partecipa a campionati dalla serie C maschile fino alle giovanili FIPAV e UISP. Si gioca alle 19, un po' tardino per una trasferta, ma le disponibilità di palestre sono queste.... Fin dal riscaldamento dall'altra parte della rete si vedono elementi di pregio, forse anche innestati nella squadra UISP all'ultimo minuto e originariamente destinati ai campionati federali, dove PVL si sta comportando molto bene. D'altronde nel campionato federale PVL era di riposo.... Insomma al fischio d'inizio coach Cipriano mette in campo la sua formazione classica per aggredire subito gli avversari: Oliviero, Manzini, Litfi, Citozi, Compierchio e Brambilla. L'operazione riesce ancora una volta e in 18 minuti i nostri hanno la meglio per 25 a 12. Suona però un forte campanello d'allarme: PVL sta giocando molto bene !! E infatti i timori si rivelano fondati quando nel secondo set, con l'entrata di Bertella al posto di Citozi e di Meneghetti a sostituire Brambilla, andiamo subito sotto di 3, 4, 7 punti... Alla fine una grande reazione di carattere porta PVL a vincere 25 a 17. Nel terzo set a questo punto dovremmo essere noi a reagire, ma non è così: la squadra, con la stessa formazione del primo set, gioca senza convinzione, forse un po' intimorita dagli avversari che continuano a far vedere belle azioni sia in difesa/ricezione che in attacco, quest'ultimo decisamente incisivo. Insomma il nostro gioco è svogliato e si arriva a svantaggi di 5/6 punti. A nulla valgono le strigliate di coach Maurizio per cercare di far reagire i ragazzi, né le sostituzioni di Manzini con Bertella e di Litfi con Quaglia. Nulla da fare è si arriva ai 25 punti di PVL con noi a soli 19.
Anche per il quarto set la situazione non cambia un granché: squadra svogliata ed apparentemente senza voglia di giocare.... o forse solo senza convinzione.... La formazione del terzo set, lievemente rimescolata, non convince. Qualche sostituzione (De Souza per Litfi e Meneghetti per Oliviero) e le strigliate del coach non bastano a far reagire i ragazzi che si chiudono in loro stessi arrivando alla fine del set a soli 20 punti.
Insomma, 3 a 1 per PVL; la prima sconfitta stagionale certamente fortificherà la squadra, ma porterà anche Cipriano a cercare di lavorare di più sul carattere e sulla capacità di reagire della squadra nel suo insieme. I ragazzi certamente faranno tesoro di questa sconfitta che, se si fosse visto un gioco un po' migliore da parte nostra, non sarebbe neanche così drammatica. Degne di nota comunque le buone prestazioni di Brambilla, forse il migliore in campo, e di Oliviero, mentre De Souza e Quaglia hanno fatto onorevolmente il loro dovere per quel poco che hanno potuto giocare. Scurato resta in testa al campionato con 24 punti a pari merito con PVL, ad oggi la miglior squadra contro cui abbiamo giocato. Sabato 13 ultimo i contro del girone di andata con Alto Canavese: vi aspettiamo tutti alla Bollini per sostenere i nostri ragazzi.